H&M lancia LTD e “MINI-ME”

Il marchio svedese H&M annuncia l’arrivo in questo mese di maggio 2018 di una nuova linea, chiamata LTD Collection, che propone capi colorati e tagli lunghi e fluidi, la quale si iscrive nel segmento della moda cosiddetta “pudica” o “modesta”, perché fa riferimento ai vestiti adottati da certe culture e religioni.

I pezzi sembrano infatti essere stati concepiti per piacere in tutte le aree geografiche dall’Europa all’Asia, alle Americhe e al Medio Oriente.

La gamma presenta abiti, caftani, abiti kimono, gonne lunghe e attillate e alcuni completi camicia/pantalone realizzati in un’ampia tavolozza di colori vivaci e con un’approfondita attenzione verso i materiali.

I modelli sono infatti impreziositi da ricami, stampati floreali, fili iridescenti o jacquard lavorati. È in programma anche la proposta dei medesimi vestiti in versione da bambina, per creare così dei look abbinati madre-figlia.

Quest’offerta di abbigliamento per donne e bembine sarà disponibile online su tutti i mercati della catena scandinava e in una selezione di punti vendita mondiali attraverso un lancio in due tempi, uno già avvenuto il 3 maggio e l’altro il 24 maggio.

H&M lo definisce un prêt-à-porter che può adattarsi ai desideri di tutti, a seconda della personalità di ciascuno. Questa moda “pudica”, a volte soggetta a polemiche e critiche, rappresenta un vasto mercato in tutto il mondo.

Nel mondo del lusso, molti stilisti hanno svelato linee di “modest fashion”, come Oscar de la Renta e Tommy Hilfiger, e anche le catene Macy’s e Marks & Spencer hanno lanciato la propria collezione di questo tipo.

Per quanto riguarda invece il concept del ‘mini-me’, questo tipo di proposte è diventato molto popolare ultimamente nell’universo del lusso. Molti marchi e retailer stanno sempre più attingendo da questa tendenza, tanto da far spesso sfilare i bambini in passerella con le creazioni gemelle per gli adulti durante le settimane della moda.

Condividi questo articolo!

VINCENZO MAIORANO
VINCENZO MAIORANO

Fashion Creator

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: